AloeFerox.it

 

 

Tutta l'energia dell'aloe selvatica

aloe ferox

 

Home

  L'ESPERTO
 

LINKS

  E-MAIL
 

 

  La Pianta
 

delle meravigliE

  Le Piante
 

Selvatiche

 

Le Specie di Aloe

  L'Aloe Vera
 

L'Aloe Ferox

 

Storia della pianta miracolosa

 

Proprietà terapeutiche tradizionali

 

Usi tradizionali nell'Africa del Sud

 

I principi attivi dell'Aloe ferox

 

La fabbricazione del succo e del gel

 

La raccolta del succo e del gel, a partire dalla foglia intera

 

Effetti terapeutici dell'Aloe ferox

 

Le allergie

 

Il sistema immunitario

 

Cure dermatologiche

 

Le malattie della pelle

 

Le malattie dello stomaco e dell'intestino

 

La sclerosi a placche

 

Altri effetti terapeutici

 

L'Aloe ferox e l'effetto energizzante

 

I rischi di intossicazione

 

 

  Aloe Ferox

Il termine latino dell'aloe selvatica è Aloe Ferox.

Spesso questa pianta viene confusa con l'agave e, per tale motivo, si pensa comunemente che appartenga alla famiglia delle cactacee, mentre invece appartiene a quella delle liliacee. 

L'Aloe Ferox cresce nella regione vergine ed idilliaca del Capo, in Sud Africa.

Grazie alla sua composizione biochimica, l'aloe selvatica è una vera e propria farmacia portatile. Sfortunatamente in questa epoca dominata da antibiotici e cortisone, l'aloe è caduta in disuso.

Storia dell'aloe

Le proprietà terapeutiche dell'aloe sono conosciute da molte centinaia di anni. Già nel vangelo (Giovanni 19,39), Nicodemo tentò di curare le ferite di Gesù - una volta deposto dalla croce - con una mistura di mirra ed aloe. 

L'apostolo Tommaso si fece mandare l'aloe dall'India, pianta che egli fece conoscere al mondo. Si racconta che l'aloe ristabilisce l'equilibrio tra i tre Doshas (Kafa, Vata e Pitta). Grazie alla medicina ayurvedica, le preziose conoscenze sugli effetti dell'aloe sono arrivati fino a noi.

 Greci, i Romani e i Fenici hanno lasciato innumerevoli consigli sugli effetti preventivi e curativi di questa pianta. Marco Polo, durante i suoi viaggi in India e in Cina, trovò delle grandi distese di aloe vera e imparò ad usarle nella medicina orientale. L'aloe è considerato dagli indiani d'America come un guaritore muto. Gli Indiani ed altre tribù per fare i trattamenti con l'Aloe, si basano sui cicli lunari.

Per amplificarne l'effetto usano queste regole: se il corpo è affaticato e privo di energia (quando mancano certe sostanze), il succo deve essere assunto giornalmente dalla luna nuova al plenilunio. Se si desidera eliminare certe sostanze dal corpo (ulcere o una cura depurativa), il succo deve essere preso dal plenilunio alla luna nuova. Sono necessarie due settimane di interruzione prima di riprendere il trattamento.

Le varietà di aloe

Sono circa 250 varietà di aloe conosciute. L'aloe ferox è quella che possiede tutte le caratteristiche di una pianta officinale grazie alla sua composizione biochimica. Come pianta la preferiamo all'Aloe Vera, poiché contiene un alto tasso di polisaccaridi complessi (acemannani) possiede tre volte di più di polisaccaridi dell'Aloe Vera.

Infatti, presa in uguale quantità, l'Aloe Ferox contiene 30 mg. di proteine (aminoacidi), mentre l'Aloe Vera ne contiene solo 18 mg. L'Aloe Ferox contiene anche più ferro e calcio dell'Aloe Vera ed è anche più gradevole di sapore.

Componenti importanti: polisaccaridi, vitamina A, B1, B2, B6, B12, C, E, colina, biotina, acido folico e inositolo.

Sostanze minerali: ferro, calcio, magnesio, manganese, zinco, carbonato di potassio.

Enzimi, acidi grassi essenziali, amminoacidi e aloeside.

I Polisaccaridi: Il tenore di polisaccaridi produce l'effetto più notevole: i polisaccaridi agiscono favorevolmente sul sistema immunitario non specifico dell'uomo, rinforzando così le sue difese contro gli agenti patogeni.

L'Acemannano: L'acemannano è un polisaccaride complesso e raro che si trova solamente nell'aloe, nel ginseng, nello shitake, nella polvere di cartilagine di squalo, nell'astragalo e nell'eleuterococco. Fino alla pubertà, l'acemannano si forma da solo nel corpo, dopo l'uomo deve integrare l'alimentazione con questa sostanza. L'acemannano rinforza il sistema immunitario attivando i fagociti, gli anticorpi e le cellule killer. Inoltre questa sostanza facilita la disgregazione delle proteine estranee, che spesso sono all'origine di allergie nell'intestino crasso.

L'assunzione regolare di succo di aloe prima dei pasti garantisce l'apporto quotidiano di ferro. Lo stesso vale per il calcio, che regola il metabolismo cellulare e garantisce l'efficacia della vitamina C grazie ai suoi ioni.

Stomaco e Intestino: riflussi e bruciori di stomaco sono il risultato di disfunzione dell'acido gastrico. Ne risulta una insufficienza di acido cloridrico nel succo gastrico e un senso di pesantezza nella parte sinistra dello stomaco.

L'insieme del sistema gastrointestinale produce una quantità insufficiente di fermenti (enzimi) che permettono di decomporre il nutrimento ingerito in tempi normali.

L'Aloe Ferox agisce come un fermento digestivo naturale, perciò se ne consiglia un consumo regolare.

In caso di costipazione i polisaccaridi rendono le feci mucose senza tuttavia causare diarrea.

in Svizzera, beauty farm famose usano l'Aloe Ferox per disintossicare l'intestino. I suoi fermenti mucosi staccano i depositi e le tossine che si trovano nelle villosità e nelle anse dell'intestino.

Numerose malattie della nostra civilizzazione sono dovute all'intestino sporco, pertanto il sistema immunitario è debole, l'80% del nostro sistema immunitario risiede nell'intestino.

Se doveste sentire una pressione sgradevole o avere dolori nella zona dello stomaco durante il primo mese di assunzione dell'Aloe non sospendete la vostra cura. Il vostro corpo si libera dalle tossine. Queste reazioni scompaiono a partire dal secondo mese.

Vescica e Reni: il Dott. Filatow ha dimostrato che le sostanze dell'Aloe hanno un'influenza positiva sul tessuto fibroso dei reni. Esse stimolano la circolazione sanguigna e attivano la funzione di secrezione. Sali speciali contenuti nell'Aloe Ferox calmano i dolori in caso di cistiti (3 dl. di succo di aloe caldo da bere lentamente).

Uso del Gel contenuto nell'Aloe Ferox

Potete usare direttamente il gel contenuto nelle foglie della pianta o acquistare un gel senza conservanti. Durante i suoi viaggi di studio, Miller ha incontrato degli indigeni in Africa del Sud, la cui pelle era particolarmente brillante e liscia. Essi si lavavano e si curavano con l'Aloe Ferox.

Il gel possiede un effetto leggermente astringente, ma che non appiccica quando si secca. Le sue sostanze attive penetrano nei tre strati cutanei.

Solitamente i cosmetici raggiungono l'epiderma, a meno che non utilizziate prodotti cosmetici molto cari a base di liposomi, che penetrano più profondamente nella pelle. Come dimostrano studi clinici, l'Aloe contiene in modo naturale dei mediatori che trasportano queste sostanze fino all'ultimo strato di pelle.

Immagazzinare il massimo di queste sostanze per idratare la pelle in profondità è la migliore soluzione e la meno cara per prevenire le rughe.

L'Aloe agisce in modo naturale sulla pelle, ciò che è indispensabile nella prevenzione delle rughe.

Il gel applicato ogni giorno, sotto la vostra crema da giorno e da notte, apporta idratazione ed elasticità alla vostra pelle.

Il gel di Aloe contiene in modo naturale un fattore 4 di protezione UV. Anche in caso di colpi di sole il gel calma i gonfiori e rinfresca.

L'uso esterno di questo gel può fare molto effetto in caso di punture di insetti, di ferite, di acne, di neurodermiti e di psoriasi (insieme a capsule di paraffina per l'acido linoleico).

Ciò che occorre sapere sulla quantità del succo di Aloe

Molti succhi che si trovano sul mercato contengono conservanti. 

I succhi senza conservanti sono i migliori quando dopo 3 mesi dall'apertura contengono ancora l'acemannano. Per stabilizzare la proliferazione dei funghi si utilizza l'acido citrico o della vitamina C. Il modo più semplice è usare dei succhi certificati biologici.

Se dovete scegliere  tra un succo derivato da colture convenzionali, come è il caso della maggior parte dei succhi, o uno che proviene da colture selvatiche, è consigliato scegliere l'Aloe selvatica al di là di ogni considerazione ecologica.

Lo specialista di fisica dei quanti, il tedesco Fritz Popp, ha dimostrato che le piante selvatiche possiedono venti volte più fotoni di quelle provenienti da colture convenzionali. Le piante selvatiche hanno più del doppio di quanti di luce delle piante di colture biologiche.

Conclusione

Se avete la possibilità, anche se siete in buona salute, si consiglia di consumare da 10 a 12 litri di succo di Aloe durante l'anno. Darete al vostro corpo 170 sostanze attive vegetali secondarie e agirete con buon senso sostenendo il vostro sistema immunitario. Sono  stati eseguiti più di 400 studi sull'Aloe.

Caratteristiche del Gel d'Aloe Ferox

Puro succo ottenuto secondo un procedimento brevettato, da Aloe del Capo(Aloe Ferox) raccolta nel suo Habitat naturale, non coltivata, non irrigata, non trattata con pesticidi, anticrittogamici o altro. Senza conservanti.

Dosaggio raccomandato: succo di aloe ferox 100/150 ml.(un bicchiere piccolo) due - tre volte al giorno; Aloe ferox in capsule 2 cps al giorno prese prima dei pasti.

la pianta delle meraviglie

continua..