AloeFerox.it

 

 

Tutta l'energia dell'aloe selvatica

aloe ferox

 

Home

  L'ESPERTO
 

LINKS

  E-MAIL
 

 

  La Pianta
 

delle meravigliE

  Le Piante
 

Selvatiche

 

Le Specie di Aloe

  L'Aloe Vera
 

L'Aloe Ferox

 

Storia della pianta miracolosa

 

Proprietà terapeutiche tradizionali

 

Usi tradizionali nell'Africa del Sud

 

I principi attivi dell'Aloe ferox

 

La fabbricazione del succo e del gel

 

La raccolta del succo e del gel, a partire dalla foglia intera

 

Effetti terapeutici dell'Aloe ferox

 

Le allergie

 

Il sistema immunitario

 

Cure dermatologiche

 

Le malattie della pelle

 

Le malattie dello stomaco e dell'intestino

 

La sclerosi a placche

 

Altri effetti terapeutici

 

L'Aloe ferox e l'effetto energizzante

 

I rischi di intossicazione

 

 

 

La raccolta del succo e del gel, a partire dalla foglia intera

Il processo di raccolta del succo amaro è ormai una tradizione vecchia di diversi secoli, tramandata fino a noi oralmente, dalla popolazione nera locale. Le foglie d'Aloe ferox raccolte sono subito disposte in forma di spirale su un cassone speciale che un tempo era di cuoio, attorno a una cavità nel terreno.

Alcuni artigiani hanno introdotto direttamente un container sottoterra per raccoglierne il succo. Se la disposizione a spirale non è effettuata correttamente il succo non può colare e se invece la spirale crolla la raccolta è perduta perché il succo fuoriesce immediatamente dopo il taglio della foglia.

La spremitura delle foglie intere

I succhi d'aloe di buona qualità sono puri, ottenuti con pressione a freddo della foglia fresca intera. Solo questo processo né conserva interamente i principi attivi. Temperature superiori ai 50° ad esempio distruggono parte delle sostanze preziose dell'aloe.

Questo metodo di raccogliere il succo dalla trama trasparente e dall'epidermide verde delle foglie non dà un succo trasparente ma un liquido verdastro poco trasparente il cui colore può variare secondo il momento della raccolta. Questo succo ottenuto con spremitura a freddo e senza estrazione non ha una consistenza liquida ma piuttosto quella di un gel.

I gel d'aloe

I gel d'aloe di buona qualità devono assolvere gli stessi criteri dei succhi. I gel puri d'aloe dovrebbero essere fatti con pressione della foglia fresca intera e il prodotto finito deve contenere almeno 1/3 di questo gel. Esiste comunque del gel fabbricato a partire dall'aloe secca in polvere standardizzata, ma solo i gel freschi contengono un buon numero di polisaccaridi complessi.

Le polveri sono di solito allungate con altri polisaccaridi senza effetti terapeutici. I mucopolisaccaridi d'aloe possono ritenere grandi quantità d'acqua e hanno anche effetti idratanti e leviganti per la nostra pelle.Il procedimento di fabbricazione del succo o del gel fresco è relativamente complicato e richiede un bel po' d'esperienza e di pratica. Una semplice mescolanza tra un succo d'arancia o altri elementi con dell'estratto d'aloe, non dà sicuramente un prodotto con proprietà terapeutiche.

...precedente

continua...