AloeFerox.it

 

 

Tutta l'energia dell'aloe selvatica

aloe ferox

 

Home

  L'ESPERTO
 

LINKS

  E-MAIL
 

 

  La Pianta
 

delle meravigliE

  Le Piante
 

Selvatiche

 

Le Specie di Aloe

  L'Aloe Vera
 

L'Aloe Ferox

 

Storia della pianta miracolosa

 

Proprietà terapeutiche tradizionali

 

Usi tradizionali nell'Africa del Sud

 

I principi attivi dell'Aloe ferox

 

La fabbricazione del succo e del gel

 

La raccolta del succo e del gel, a partire dalla foglia intera

 

Effetti terapeutici dell'Aloe ferox

 

Le allergie

 

Il sistema immunitario

 

Cure dermatologiche

 

Le malattie della pelle

 

Le malattie dello stomaco e dell'intestino

 

La sclerosi a placche

 

Altri effetti terapeutici

 

L'Aloe ferox e l'effetto energizzante

 

I rischi di intossicazione

 

 

Cure dermatologiche - igiene della pelle

Con una superficie di 1,5/2 metri quadrati, la pelle è il più grande organo umano. Grazie ad essa tutti gli organi interni vengono protetti da aggressioni esterne, da virus, batteri, funghi e raggi UV. L'espressione "avere la pelle dura" rende appieno la componente psicologica che è una tra le numerose funzioni di questo organo, quella cioè di proteggerci dall'ambiente circostante.

La pelle è costituita da tre strati:

  • l'epidermide, che costituisce con lo strato corneo la protezione diretta per l'organismo dagli agenti esterni e assicura la regolazione termica.

  • il derma, che ha la funzione di organo sensoriale e di nutrire l'epidermide.

  • l'ipoderma, che costituisce una riserva d'acqua e ha anche una funzione isolante.

SCHEMA: SEZIONE DELL'EPIDERMIDE

Aloe vera

Uscita della ghiandola sudoripara, epidermide

Strato corneo

Strato di cellule spinose

Strato di cellule basali, derma

Rete di nervi e vasi sanguigni, muscolo

Ghiandola sebacea

Bulbo pilifero

Ghiandola sudoripara, elementi che consentono il tatto

Estremità di una fibra nervosa che assicura la sensibilità in profondità

La maggior parte dei prodotti cosmetici agiscono soltanto a livello dell'epidermide. Numerosi scienziati in cosmetologia hanno provato a più riprese a utilizzare dei mediatori, i liposomi per esempio, come agenti specifici di trasporto, per portare i principi attivi agli strati cutanei più profondi Sprovvisto di un rivestimento artificiale di liposomi, il gel d'aloe possiede comunque sostanze naturali di mediazione. Questi mediatori sono in grado di attraversare gli strati cutanei più profondi e ciò non solo in una pelle sana ma anche in presenza di infiammazioni o lesioni. I gel d'aloe penetrano fino allo strato germinale della pelle e aumentano la capacità di rigenerazione delle cellule. I gel d'aloe donano elasticità alla pelle agendo direttamente sulle fibre del collagene.

Fattore di idratazione

I gel d'aloe fabbricati a partire dal gel fresco contengono una moltitudine di polisaccaridi complessi capaci di trattenere delle grandi quantità di acqua. Ciò dona alla pelle un aspetto idratato, la rende liscia ed elastica e allo stesso tempo ne attenua le rughe.
Sebbene i gel d'aloe penetrino in profondità, lasciano sulla superficie della pelle un film d'idratazione che protegge la pelle dagli agenti atmosferici e dall'inquinamento.

Consigli per l'utilizzazione del gel
Per favorire la rigenerazione della pelle è consigliato applicare il gel prima della crema da notte o al posto di questa. Attendere qualche minuto affinché il gel abbia il tempo di penetrare e applicare altre creme. Il gel possiede un leggero effetto astringente che lascia quindi una sensazione momentanea come di tensione sulla pelle.
I gel d'Aloe ferox rappresentano un'eccezione tra tutti gli altri gel d'aloe e hanno i seguenti vantaggi: contengono un'alta percentuale di calcio e una quantità di aminoacidi essenziali molto più elevata di altri gel. Il calcio e gli aminoacidi sono sostanze molto importanti per la struttura della pelle.

L'invecchiamento delle cellule

Già nell'antichità le diverse specie d'aloe erano conosciute come piante utili a conservare l'eterna giovinezza. Un'esatta spiegazione di questo effetto dell'aloe non è ancora stata trovata. Ciò che è sicuro è che invecchiando le cellule umane si rinnovano meno velocemente e le ghiandole sebacee e sudoripare rallentano la loro attività, la pelle si secca, perde elasticità e si formano le rughe. Questo processo è rafforzato ulteriormente dall'aggressione dei radicali liberi, dell'atmosfera e dai bagni di sole intensi.
L'aloe, utilizzata sia internamente che esternamente, stimola la rigenerazione delle cellule e le protegge dai radicali liberi distruttori. In questo modo l'invecchiamento delle cellule e della pelle si rallenta. La stimolazione dello strato germinale dell'epidermide attiva anche la rigenerazione cellulare e il processo d'invecchiamento dei tessuti cellulari si rallenta in maniera naturale.

...precedente

continua...